News

Mostra di pittura: rapporto tra arte e autismo.

L’arte risveglia l’anima è un progetto internazionale di inclusione culturale e sociale elaborato e promosso  dall’Associazione Autismo Firenze, dall’Associazione culturale L’immaginario e dall’Associazione Amici del Museo Ermitage(Italia) con  l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare la società e a modificare l’atteggiamento nei confronti delle persone con disturbi dello spettro autistico, valorizzandone le potenzialità creative.

Il progetto è inoltre finalizzato alla raccolta di fondi per la realizzazionedi un’attività lavorativa protetta per gli utenti di Casadasé (produzione di ausili didattici).

Il progetto comprende:

  1. Una mostra itinerante che prevede le seguenti tappe:
    • Firenze e Fiesole (Museo del Palazzo Davanzati e Sala del Basolato aprile 2017)
    • Roma ( Musei San Salvadore in Lauro giugno 2017)
    • Milano ( settembre 2017)
    • Pistoia ( Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista – ottobre 2017)
    • Ancona (Museo Omero – dicembre 2017)
  2. Collegamento internazionale tra la mostra L’arte risveglia l’anima a Palazzo Davanzati e la mostra “In the same colors” presso il Museo Ermitage di San Pietroburgo
  3. Preview e piccole iniziative promozionali.

La mostra espone i lavori di 18 pittori e 6 ceramisti provenienti da varie città della Toscana, del Piemonte, della Lombardia, di Roma e delle Marche.

L’ inaugurazione della mostra L’arte risveglia l’anima

Firenze, Palazzo del Museo Davanzati  sabato 1.04.2017, ore 16

Fiesole, Sala del Basolato del Comune di Fiesole domenica 2.04.2017, ore 11

in concomitanza con la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo celebrata il 2 Aprile.

Durata della mostra 1 – 25 aprile 2017

Nel Museo del Palazzo Davanzati saranno esposte le opere ispirate ai capolavori del museo e della storia dell’arte.

Nella sala del Basolato a Fiesole ognuno degli artisti coinvolti avrà la possibilità di esporre alcune opere del proprio percorso artistico.

La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione che porta lo stesso titolo L’arte risveglia l’anima. Il volume, oltre a presentare 24 artisti italiani (di cui 18 pittori e 6 ceramisti) e 4 artisti russi attraverso le loro opere, offre al lettore due saggi e alcune testimonianze dei percorsi museali e dei laboratori d’arte ideati per le persone autistiche, a Firenze, Mondovì e San Pietroburgo. Il primo saggio di Giuseppe Maurizio Arduino è dedicato al rapporto tra l’arte e l’autismo, mentre il secondo di Cristina Bucci, curatrice del catalogo e della mostra, presenta gli artisti coinvolti. Il progetto grafico è di Gonzalo Sanchez. Il volume è edito da Polistampa sas di Mauro Pagliai & C.

Il volume è pubblicato in 3 lingue: italiano, inglese e russo e avrà una diffusione nazionale ed internazionale.

Ti possono interessare

Back to top button