NewsNotizie utili

III Conferenza Regionale sui Diritti delle Persone con Disabilità

Il 13 e 14 ottobre 2017 si terrà a San Donnino, Campi Bisenzio, presso Spazio Reale la III Conferenza Regionale sui Diritti delle Persone con Disabilità, un appuntamento fondamentale per fare il punto sui diritti e sulle politiche per l’autonomia e l’accessibilità delle persone con disabilità nella nostra regione.

Mai come in questi anni è stato così forte l’impegno della Regione verso il sostegno ai diritti e all’inclusione delle persone con disabilità, il Fondo vita Indipendente, i progetti europei sul lavoro, l’Adattamento Domestico, il Dopo di Noi, l’attività del Centro per l’accessibilità e tante altre misure hanno contribuito a migliorare la situazione, ma tanto è ancora il lavoro da fare.

Ma quest’anno la Conferenza si apre ai grandi temi dell’accessibilità alla cultura, al paesaggio, al turismo, allo sport e al mondo del lavoro – quindi con uno sguardo ai progressi compiuti dalla nostra regione nella cultura dell’accessibilità nelle città e nel territorio, all’inclusione, cercando di far emergere quanto lavoro è stato fatto e quanto è ancora da fare. E’ il segnale di una concreta maturazione delle politiche per i diritti e per l’inclusione della Regione Toscana, che sancisce e conferma la ricchezza e solidità di un insieme di politiche a sostegno dei diritti e della cultura dell’accessibilità.

La Conferenza si aprirà venerdi 13 ottobre alle 9:00 con i lavori della conferenza articolati in circa 13 sessioni tematiche, la sera spettacolo teatrale nell’auditorium.

Nella plenaria di sabato 14 ottobre verranno riportati i risultati dei lavori delle sessioni e si svolgerà la discussione, la conferenza approverà quindi il documento finale, seguirà la tavola rotonda con le conclusioni dell’Assessore Stefania Saccardi.

La Conferenza sarà arricchita, come le edizioni passate, da una serie di eventi collaterali con il patrocinio della Regione Toscana, che si terranno nel mese di ottobre su tutto il territorio toscano.

Negli spazi esterni avranno luogo manifestazioni sportive in collaborazione con il CIP – Comitato Italiano Paralimpico ed esibizioni della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi nonché altri numerosi eventi.

Leggi tutto

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio