Mission

sughero

ll disturbo autistico  nell’età adulta presenta problematiche specifiche anche gravi; ma se queste vengono  affrontate con  un approccio adeguato e per obiettivi opportuni, si possono ottenere  risultati significativi.

Casadasè propone un intervento mirato a sviluppare o incrementare le abilità di autonomia in molteplici aree (area personale e abitativa, area della comunicazione e dei rapporti interpersonali e sociali, area cognitiva, area lavorativa).

L’obiettivo è la vita indipendente e comunque il raggiungimento del massimo grado di autonomia possibile in relazione alla condizione del singolo utente; l’intervento è personalizzato (Valutazione Funzionale, Piano Educativo Individuale, strategie e materiali didattici, studiati per ogni singolo caso).

Il lavoro di Casadasè consiste quindi  in un intervento abilitativo intensivo, di durata limitata nel tempo, mirato al raggiungimento di obiettivi specifici.

Al termine di questo percorso ogni ragazzo è avviato a realizzare il suo progetto di vita, che prevede per tutti un lavoro, inteso nel senso più ampio, come  attività significativa, di cui si percepisce l’utilità,  capace di conferire dignità alla persona e dare significato alla vita quotidiana.

Alcuni ragazzi, per il permanere di particolari difficoltà caratteristiche della patologia ( gravi problemi sensoriali, di comunicazione e di relazione ), frequenteranno Centri Diurni o Residenziali e svolgeranno la loro attività lavorativa in laboratori strutturati ad hoc.

Altri, invece, saranno in grado di affrontare un inserimento lavorativo in ambiente naturale, nelle varie forme previste (inserimento socio-terapeutico, tirocinio non curricolare, assunzione a tempo determinato o indeterminato).

Casadasè si occupa di questo inserimento fin dalla scelta dell’attività più adatta ai singoli ragazzi,  per continuare con la formazione del personale all’interno dell’azienda e arrivare al tutoraggio per tutto il tempo necessario, e resta a disposizione dei datori di lavoro per eventuali interventi di sostegno e riprogrammazione.

Un commento

  1. Buonasera sono madre di un ragazzo asperger di 30 anni.
    Siamo residenti in toscana e vorrei prendere visione del vostro progetto.
    Come posso contattarvi?
    Grazie saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio