AttivitàLaboratoriLaboratorio di MusicaNews

Laboratorio di Musica d’Insieme: Concerto dei “Dislessica”

Si è tenuto lo scorso 2 di luglio presso Combo Social Club in via Mannelli il concerto finale del Laboratorio di Musica d’Insieme condotto da Davide Pepe con i ragazzi di Casadasè.

Il laboratorio di musica d’insieme nasce dall’esigenza di quattro ragazzi con autismo di condividere la passione per la musica in un contesto gruppale. La situazione creata favorisce occasioni di scambio comunicativo e scelte condivise; l’esperienza ha una valenza educativa trasversale sulle abilità sociali dei ragazzi.Il laboratorio ha inoltre la funzione di insegnare ai soggetti le abilità tecniche necessarie a poter eseguire un concerto in autonomia, a saper accordare i propri strumenti ed utilizzare i sistemi di amplificazione.

L’apprendimento delle abilità tecniche è monitorato mediante task analisys e gli insegnamenti avvengono tramite supporto visivo ed utilizzando la tecnica del modelling. Le sessioni di training vengono effettuate da un educatore professionale musicista polistrumentista.

I componenti della Band “DISLESSICA“:

Daniele Casagli: voce
Lapo Fei Maffii: percussioni
Salomon Cozzi: chitarra
Niccolò Nannucci: basso
Pietro Vettori: batteria
Davide Pepe: chitarra

Davide Pepe, educatore professionale e musicista,  ha creato il gruppo, coordinato e insegnato ai ragazzi i trucchi del mestiere.  I ragazzi lo hanno seguito passo passo imparando da un vero professionista a suonare insieme e ad ascoltarsi. Hanno imparato a sbagliare e  gestire le frustrazioni  e si sono preparati con impegno al saggio finale di fine corso realizzando un bellissimo concerto sul palcoscenico del COMBO.

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio