News

Laboratorio di fotografia

Il laboratorio di fotografia si svolge attraverso lezioni teoriche e attività pratiche che mirano a scoprire i vari generi fotografici, dalla fotografia di paesaggio alla fotografia sociale, passando dalla natura morta e il ritratto.

Nella parte teorica viene spiegata la storia di un determinato genere fotografico attraverso i suoi principali autori e le opere più rilevanti, quest’ultime vengono confrontate anche con altre forme artistiche dello stesso periodo storico o genere e costituiranno lo spunto per affrontare temi relativi alla rappresentazione e al valore comunicativo delle immagini.

Nella parte pratica si applicano alcune delle nozioni e dei temi appresi nella parte teorica, sperimentando tecniche e fasi della ripresa fotografica durante sessioni fotografiche e laboratori svolti sia all’interno del centro, sia durante uscite all’esterno. Le sessioni di fotografia, che si svolgono singolarmente o in gruppo, servono a perfezionare l’uso dello strumento, ma anche a scoprire un nuovo modo di rapportarsi con l’ambiente circostante, guardando gli spazi in modo diverso e cercando di raccontarli attraverso una o più immagini, e infine a confrontarsi con le persone con le quali si entra in contatto, siano esse oggetto della fotografia, o autori di un nostro ritratto.

Il corso prevede tra le varie attività anche la costruzione di un modello di camera obscura portatile, la creazione di set di still life e realizzazione di video in stop-motion. Il percorso intende insegnare contenuti e aspetti pratici come il funzionamento della luce, il rapporto tra i colori, le tecniche di composizione e la stampa, per poi arrivare ad affrontare tematiche e concetti relativi all’immagine, come il senso d’identità e la narrazione visiva.

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio