NewsProgetti

Casadasè

    IL PROGETTO – IL CENTRO

Logo-Casadasè

Il Progetto Autonomia è nato all’interno dell’Associazione Autismo Firenze per rispondere alla necessità di un intervento riabilitativo efficace per adulti con DSA ed è stato sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL 10 di Firenze.

Il disturbo autistico  nell’età adulta presenta problematiche specifiche anche gravi; ma se queste vengono  affrontate con  un approccio adeguato e per obiettivi opportuni si possono ottenere  miglioramenti significativi della qualità di vita dei soggetti con DSA e delle loro famiglie. L’intervento educativo che Autonomia propone mira a sviluppare o incrementare le abilità di autonomia personale e di comunicazione per raggiungere quello che, vista l’età degli utenti, è l’obiettivo primario: il migliore adattamento possibile alla vita della comunità sociale, senza il supporto dei genitori.

In continuità con l’azione educativa della famiglia, il progetto propone una vera e propria   casa come ambiente riabilitativo naturale e adatto all’età degli utenti. Questa garantisce un contesto sicuro ed accogliente che permette al tempo stesso privacy e indipendenza, ma si configura anche come centro focale di attività e relazioni aperte all’ambiente circostante. Proprio  in vista    dell’integrazione con la comunità di appartenenza, si è cercata per il Centro una collocazione in città.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana, la sede è un appartamento al n. 14 di via Giambologna, a Firenze.
I percorsi educativi sono stati attivati ad aprile del 2011.

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio