AttivitàNews

Arte & Botanica

Partecipanti: Francesco Z, Jacopo, Keiko, Ruggero e Chiara
Educatore referente: Daniele

23 giugno 2023

Oggi con il gruppo siamo andati all’Orto Botanico a fare una sessione di disegno en plein air. Nonostante il caldo e le zanzare i ragazzi sono stati molto bravi: ci siamo divertiti e siamo riusciti a disegnare con calma e concentrazione. Nelle volte precedenti avevamo già fatto una preparazione, disegnando e dipingendo dei fiori e delle foglie di piante specifiche, che loro avrebbero potuto trovare all’interno del giardino. Così con ciascuno il proprio disegno di riferimento in mano, abbiamo chiesto ad ogni ragazzo di riconoscere quello che avevano disegnato e di cercarlo all’interno dello spazio ovviamente delimitato dove portavamo di volta in volta il gruppo ad osservare. In particolare avevamo la foglia della monstera, la ninfea con il fiore e la foglia, la cycas e la rosa.
Siamo stati fortunati perché le ninfee erano tutte in fiore con vari colori e i ragazzi sono rimasti molto affascinati: ci siamo soffermati a fare le foto mostrando anche i lavori che avevano fatto come riferimento.
Siamo andati infatti alla vasca delle ninfee, prima in serra a cercare la monstera, poi nel giardino dalle cycas ed infine a vedere le rose.
Abbiamo osservato anche le ortensie e ci siamo messi sul prato a disegnare e dipingere.
Ognuno ha scelto fra le cose che avevamo visto cosa rappresentare come primo disegno. Per il secondo invece, dato che eravamo sotto gli alberi abbiamo scelto di disegnare appunto un albero.
È stato bello vedere come ogni ragazzo scegliesse in autonomia, soluzioni diverse e come sono rimasti tutti piacevolmente coinvolti, allegri e spensierati.

« di 2 »

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio