News

Teatro Goldoni- Livorno -per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

Il concerto solidale A Livorno Paolo Fresu interpreta David Bowie

LIVORNO.  Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo: a Livorno mercoledì 3 aprile alle 21.15.

“Gli Eroi sconfiggono la disabilità” con un grane spettacolo in scena al Teatro Goldoni mercoledì 3 aprile alle 21.15. Si tratta di “Heroes” omaggio a David Bowie con Paolo Fresu,  Petra Magoni, Filippo Vignato, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli  e  Christian Meyer.

 

L’evento di alto profilo è organizzato dal Coordinamento toscano associazioni per l’Autismo: coinvolge alcuni tra i più importanti artisti italiani per combattere assieme le battaglie a difesa dei diritti delle persone autistiche.

Protagonista del palco la super band guidata da Paolo Fresu, appunto. Il progetto è sostenuto dal Comune, dalla Regione, dal Teatro Goldoni di Livorno ed è organizzato da Officine della Cultura.

Paolo Fresu che interpreta David Bowie, già questo è una grande notizia e lo fa per una grande causa, per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Assieme a Fresu (tromba) ci sarà un cast stellare con Petra Magoni (voce), Filippo Vignato (trombone), Francesco Diodati (chitarra), Francesco Ponticelli (basso), Christian Meyer (batteria).

Un concerto con un valore speciale che unisce la grande musica di Bowie ai temi della giustizia sociale e dell’inclusione, tanto cari allo stesso Duca Bianco.

Bowie è un autore immortale che si è sempre battuto per la diversità ed è stato vicino a coloro che soffrono e che vengono emarginati dalla società.

Coordinamento Toscano Associazioni per l’Autismo

Questo evento ha come obiettivo quello di dare voce e palco a chi voce e palco non ha. Grazie alla disponibilità di questi grandi artisti per una notte Livorno sarà teatro di una società accogliente ed inclusiva.

Il Coordinamento da tempo si batte per ottenere il rispetto e la dignità delle persone autistiche, ed il loro diritto ad una vita piena, fatta di libertà e cura. Abbiamo scelto di essere nel cuore delle persone, di chiamare la comunità a teatro, di chiedere a grandi personalità artistiche di percorrere una parte del viaggio assieme a noi, per questo il concerto del 3 aprile assume un valore speciale ed una dimensione che va oltre la musica. L’Autismo non è una malattia ma uno stato di vita che rende unici i nostri figli, come lo siamo tutti. Unici e spesso emarginati e considerati solo per la loro patologia e non per il contributo straordinario che potrebbero dare alla comunità.

Eugenio Giani Presidente della Regione Toscana: «L’arte al servizio di una grande causa di umanità e di civiltà: quello  che avverrà al Teatro Goldoni di Livorno il prossimo 3 aprile è un evento importantissimo che, come Regione Toscana, a sosteniamo convintamente. Sarà un’occasione preziosa per conoscere l’impegno delle famiglie e delle associazioni per l’autismo, per supportarle, ma anche per condividere concretamente con loro il cammino verso una società più accogliente e più inclusiva.  La musica, con l’omaggio a David Bowie, affidato a artisti di straordinario valore, sarà il canale giusto per dare forza e emozione a questo messaggio.  Sono sicuro che Livorno e l’intera Toscana  risponderanno prontamente a questo invito».

Continua  Andrea Raspanti, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Livorno:

«Se vogliamo costruire comunità sempre più accoglienti e inclusive dobbiamo promuovere la conoscenza. Solo attraverso la conoscenza e la consapevolezza che ne deriva possiamo superare i pregiudizi che purtroppo ancora limitano la partecipazione sociale di tante persone. L’autismo è una neurodiversità e una condizione molto complessa, caratterizzata da una grandissima variabilità. La maggior parte delle persone tende invece a ricondurla a due o tre stereotipi cinematografici. In questi anni, insieme all’associazione Autismo Livorno, abbiamo avviato vari progetti per fare di Livorno sempre più una città Autism Friendly, cioè una città amica delle persone con autismo. Questa iniziativa, in occasione della Giornata mondiale dedicata alla consapevolezza sull’autismo, è un’altra tappa di questo percorso. Siamo contenti che sia stata scelta Livorno».

 

Info: Teatro Goldoni, 0586 204237: prevendite  goldoniteatro.it   ticketone.it

La biglietteria è aperta il martedì e giovedì ore 10/13; il mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30/19.30

fonte: Il Tirreno

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio