EventiNews

Continua a Brescia la mostra “L’arte risveglia l’anima”

La mostra itinerante L’arte risveglia l’anima (www.larterisveglialanima) sarà presente con una selezione di opere all’interno di Make an artwork of yourself, l’evento culturale di arti grafiche e laboratori per bambini autistici promosso da AutismArt Onlus dal 6 al 13 dicembre presso il MO.CA (Via Moretto 78). 
Per la prima volta dal suo esordio fiorentino lo scorso Aprile, il progetto di inclusione sociale e culturale nato da un’idea del Direttore dell’Ermitage Prof. Mikhail Piotrovski, curato da Cristina Bucci e promosso da Associazione Autismo Firenze, Associazione Culturale L’immaginario, Associazione Amici del Museo Ermitage Italia con il patrocinio del MIBACT, sarà ospite di un più ampio percorso espositivo e di incontri promosso dalla Onlus bresciana dedicato alla creatività delle persone con disturbi dello spettro autistico.
Dei 75 lavori che formano il corpus della mostra itinerante saranno in tutto una ventina le opere esposte nell’ex Tribunale di Brescia, piccola ma significativa raccolta di dipinti realizzati da artisti lombardi e toscani tra cui Roberta Biondini, allieva dell’Accademia Carrara di Bergamo.
Lanciata lo scorso 2 Aprile a Firenze, in concomitanza della giornata mondiale di consapevolezza dell’Autismo, la mostra ha proseguito il suo viaggio verso Roma dove è stata ospite dei Musei di San Salvatore in Lauro e, in via del tutto eccezionale, del Senato. Palazzo Madama ha aperto le porte ai promotori dell’evento per una giornata di presentazione cui sono intervenuti, tra gli altri, il presidente del Senato Pietro Grasso e il sottosegretario di Stato alla Salute Davide Faraone. Di recente è stata allestita, in collaborazione con MAiC Onlus, negli spazi suggestivi dell’ex Chiesa di San Giovanni Battista a Pistoia.

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio