Notizie utili

Quinta edizione Anno 2016: L’ARTE, UN CUORE CHE PULSA

Con il patrocinio del: Comune di Piombino
Art. 1.
Le associazioni onlus di Piombino (LI)  e le coop sociali onlus di Piombino (LI) e Nuova Proposta bandiscono il premio “L’ARTE, UN CUORE CHE PULSA”
Art. 2. Il premio è rivolto a persone con disabilità intellettiva con cittadinanza italiana di qualsiasi età che possono presentarsi individualmente oppure in gruppi facenti parte di associazioni e/o strutture come centri diurni, centri semiresidenziali e residenziali, case famiglie.
Art. 3. Il Concorso si articola in tre Sezioni:
A – Poesia
B – Pittura
C – Realizzazioni tridimensionali
Art. 4. La partecipazione è ammessa ad una sola sezione.
Art. 5. Il tema a cui dovranno attenersi tutte le opere è: “ I Quattro Elementi ” (Acqua Aria Fuoco e Terra)
Art. 6. La segreteria del concorso è presso:
l’associazione La Provvidenza onlus via Massimo D’Azeglio, 26/B 57025 Piombino (LI)
tel. 329-9815734 fax 0565-36351 e-mail giovanni52bg@libero.it
orario di segreteria lun. mer. ven. dalle 10,00 alle 12,00
Art. 7. Partecipazione:
1- Alla sezione A si partecipa con al max. tre poesie, ciascuna non superiore a 25 versi di cui una sola verrà scelta dalla giuria. Le eventuali copie da esibire alla mostra dovranno pervenire su quadro eventualmente decorato dim. A3 ( non utilizzare vetro ).
2- Alla sezione B si partecipa con una sola opera dimensioni max 90 cm. per 90 cm. compresa la cornice predisposta di ganci (funzionali al peso dell’opera) per essere appesa ( non utilizzare vetro ).
3- Alla sezione C si partecipa con una sola opera tridimensionale avente dimensioni max 60x60x60 cm. realizzata con tecniche a piacere ( es. scultura, aggregazione di materiale vario tramite attività manuale) ( non utilizzare vetro ).
Art. 8. Non sono ammesse al concorso opere sia edite che inedite già presentate a precedenti concorsi
e manifestazioni a livello regione che nazionale..
Art. 9. Tutte le opere dovranno essere consegnate secondo le seguenti modalità alla segreteria del premio (art.6).
o entro le ore 12,00 di sabato 14 maggio 2016 (farà fede il timbro postale o del corriere);
o complete di copia della ricevuta di avvenuto pagamento del contributo e della liberatoria sulla privacy.
o Generalità dell’autore, indirizzo, telefono o cellulare e-mail (dati importanti per le future comunicazioni).
o Il referente per le opere di gruppo con le generalità come per l’autore.
1 Sezione A – Poesia – Consegna a mano o tramite corriere dell’originali dattiloscritti e nr. 3 copie leggibili, su una delle quali sono riportate le generalità dell’autore. Le copie delle tre poesie da esibire alla mostra dovranno pervenire su quadro eventualmente decorato dim. A3 ( non utilizzare vetro ).
2 Sezione B – Pittura – Consegna a mano o tramite corriere del’opera completa di cornice, le generalità dell’autore come da art.9. L’opera deve essere protetta da apposito involucro anti-usura e fornita di ganci (funzionali al peso dell’opera) per essere appesa non utilizzare vetro
3 Sezione C – Realizzazioni tridimensionali – Consegna a mano o tramite corriere delle opere complete di eventuale supporto (protette da apposito involucro anti-usura, non utilizzare vetro) le generalità dell’autore come da art.9
Art. 10. Ogni partecipante dovrà fornire le proprie generalità, indirizzo, telefono cellulare ed eventuale e-mail e e la liberatoria sulla privacy per l’esposizione delle opere ed eventuali comunicati stampa delle premiazioni.
Art. 11. A parziale copertura delle spese di organizzazione e di segreteria, i partecipanti dovranno per ogni opera presentata effettuare un versamento di 40,00 € (quaranta/00) per i gruppi e 10,00 € (dieci/00) per i singoli partecipanti sul C.C.P. nr. 78241296 intestato all’associazione La Provvidenza onlus via Massimo D’Azeglio, 26/B 57025 Piombino (LI), codice IBAN Conto Corrente Postale IT 05 C 07601 13900 000078241296 specificando nella causale di versamento il titolo del premio: “L’ARTE, UN CUORE CHE PULSA anno 2016” ed unire la copia della ricevuta di avvenuto pagamento del contributo unitamente all’opera presentata.
Art. 12. Ogni artista è responsabile del soggetto rappresentato nella propria opera. In conformità a quanto stabilito dalla normativa sulla privacy (D.Lgs n° 196 del 30/06/2003), l’artista autorizza il trattamento dei dati personali e la loro utilizzazione da parte gli organizzatori, nonché i diritti alla pubblicazione e/o riproduzione dell’opera. La liberatoria deve essere consegnata alla presentazione delle opere.
Art. 13. I partecipanti al premio dovranno ritirare di persona o con delega scritta le opere al termine della manifestazione. L’organizzazione declina ogni responsabilità su eventuali furti o danneggiamenti subiti, anche durante la fase di trasporto.
Art. 14. Giuria. Il giudizio della giuria, i cui componenti saranno resi noti in sede di premiazione, è insindacabile e inappellabile. I giudici scelti dagli organizzatori del concorso esamineranno le opere presentate secondo criteri fondati sulla creatività dell’opera, l’attinenza al tema e sull’originalità della tecnica e dei materiali usati.
Art. 15. Tutte le opere saranno esposte da sabato 11 a giovedì 16 giugno 2016 presso il Chiostro della Concattedrale di S. Antimo in Piombino dalle ore 17,00 alle ore 19,00. Attendere conferma della data certa dell’esposizione.
Art. 16. Premiazione. Gli autori delle opere sono tutti invitati a partecipare alla giornata conclusiva presumibilmente in programma per giovedì 16 giugno 2016 alle ore 14,30 presso il Chiostro della Concattedrale di S. Antimo in Piombino. Attendere conferma della data certa della premiazione.
Art. 17. Premi. Saranno premiati i primi tre concorrenti vincitori per ogni sezione con:
1° classificato
2° classificato
3° classificato
A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Art. 18. La partecipazione alla premiazione non darà diritto a rimborsi spese.
Art. 19. La partecipazione al concorso implica la completa ed incondizionata accettazione degli articoli di cui sopra.
La scadenza per la preadesione è il 27 febbraio 2016, non determinante per l’iscrizione al concorso.

REGOLAMENTO L’Arte un Cuore che Pulsa 2016

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio