FormazioneNews

Casadasè presentata a Milano.

Il 21 novembre scorso Gionata Giglioli e Lorenzo Fazzi, sono intervenuti come relatori nel corso di un evento formativo intitolato La dimensione occupazione-lavoro nella qualità della vita di persone con disturbi dello spettro autistico: miraggio o realtà?

Dal 2007 la Provincia di Milano, in collaborazione con il gruppo di lavoro Coordinamento Autismo, continua a progettare  e a realizzare moduli formativi teorico/pratici, rivolti agli operatori di una rete dei servizi. La formazione è stata definita in service poiché si configura come prassi di confronto, d’intervento e di riflessione fra operatori, dirigenti di servizi che operano nel campo dell’autismo attraverso il coinvolgimento di formatori esperti.

Chi siamo e cosa faremo, la presentazione del lavoro svolto dalla nostra equipe degli educatori, ha suscitato molto interesse ed ha riscosso apprezzamenti  da parte dei partecipanti all’evento. 

Programma

Modelli di Qualità della Vita – Interventi abilitativi e qualità di vita: criticità ed opportunità nella presa in carico di adulti con disabilità intellettiva e con Autismo. Assessment dei bisogni di sostegno; assessment delle aspettative e delle preferenze (personale e degli ecosistemi); bilancio di vita; definizione del progetto di vita; pianificazione e implementazione degli obiettivi; monitoraggio e verifica degli esiti:

– Esiti personali (misure di soddisfazione e felicità) – Esiti personali dei diversi interventi (comportamentali, funzionali, sanitari, clinici, ambientali) – Esiti in miglioramento di QDV.

Il disturbo dello spettro autistico:

  • La transizione all’età adulta- propedeutica per l’inserimento lavorativo.
  • Età adulta e compatibilità con l’inserimento lavorativo.
  • La qualificazione professionale dell’operatore per l’inserimento occupazionale/lavorativo.
  • Modelli di servizio e intervento e tipologie di inserimento.
  • La valutazione professionale delle persone con autismo e la preparazione al lavoro Inserimento lavorativo e adattamento del lavoro.

Quadro normativo/legislativo

Formatori

  • Serafino Corti, PhD Direttore Dipartimento Disabili Istituto Ospedaliero di Sospiro (Cremona), Docente di Psicologia delle disabilità, Università Cattolica Brescia
  • Marilena Zacchini, Educatrice Responsabile Servizio Psicoeducativo, Dipartimento Disabili Istituto Ospedaliero di Sospiro (Cremona)

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio